VI COMUNICO CHE PENSO

Lo staff della Scuola di Formazione sulla CFA

 

Direzione

Fabio Sesti  indirizzo, mail: f.sesti@gmail.com

 

Classe 1950, Dirigente scolastico in quiescenza

Laurea in Filosofia, ha insegnato Lettere nelle scuole medie e ha svolto funzioni di sostegno. Come Dirigente ha coordinato progetti di integrazione (per alunni stranieri e per alunni disabili) e svolto attività di formazione. È tra i soci fondatori dell’Associazione “VI COMUNICO CHE PENSO” nonché membro del Comitato tecnico-scientifico della stessa per la CFA (Comunicazione Facilitata Alfabetica - Tecnica Alternativa del Linguaggio®).

 

Aree di insegnamento

  • Nozioni di base e storia della CFA

Renza Bumbaca, indirizzo mail: magic.lamp@libero.it

Classe 1950, Insegnante di Scuola secondaria superiore in quiescenza.

 È tra i fondatori dell’Associazione “VI COMUNICO CHE PENSO” e dell’Associazione ONLUS “Diritto di Parola” di Gorizia. Dopo aver conseguito la qualifica di Facilitatore di I e di II livello, dal 2004 è Supervisore della Tecnica di CFA (Comunicazione Facilitata Alfabetica - Tecnica Alternativa del Linguaggio®) e dal 2014 Formatrice. Ha svolto diversi progetti di Comunicazione Facilitata in convenzione con vari Istituti scolastici nella Regione Friuli Venezia Giulia.

 

Barbara Fè, indirizzo mail: associazioneprogetto@virgilio.it

 

Classe 1955, Psicopedagogista.

Dopo aver lavorato per anni in diverse scuole elementari statali di Livorno, ha iniziato nel 2005 l’attività di pedagogista volontaria nell’Associazione Progetto ONLUS di Livorno, di cui è socia fondatrice. È anche tra i fondatori di “VI COMUNICO CHE PENSO”. Sempre dal 2005 è iscritta all’ANPE (Ass. Naz. dei Pedagogisti italiani) e Formatrice per la CFA (Comunicazione Facilitata Alfabetica - Tecnica Alternativa del Linguaggio®) dal 2014.

 

La Visione

 Marino Formenti, indirizzo mail: formenti.marino@gmail.com

Classe 1949, Optometrista.

Laurea in Optometria, Università di Montreal, Canada. Esercita la professione in Italia e nella Provincia del Québec in Canada. Come optometrista, ha dedicato la sua pratica professionale ai problemi della visione soprattutto nei giovani. È professore a contratto nel Dipartimento di Fisica, Scuola di Scienze dell'Università di Padova e docente di numerosi corsi ECM. È inoltre Presidente dell'Accademia Europea di Ortocheratologia e membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Associazione VI COMUNICO CHE PENSO per la CFA (Comunicazione Facilitata Alfabetica - Tecnica Alternativa del Linguaggio®).

 

Le funzioni esecutive e motorie e loro relazione con lo sviluppo del linguaggio verbale. Rapporto tra patologie motorie e deficit o disturbi della comunicazione

Giulia Pavon, indirizzo mail: pavongiulia@gmail.com

  

Classe 1985, Psicologa clinica.

Dopo la laurea e l’abilitazione professionale in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica (2008), ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica (2011) e l’abilitazione professionale alla professione di Psicologa (2013). Nel frattempo, avendo acquisito il titolo di Facilitatrice di primo livello, lavora come facilitatrice per diverse strutture. Dal 2014 è ricercatrice presso la Nottingham Trent University (Nottingham, UK), dove studia i possibili meccanismi che sottostanno alla CFA. È membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Associazione VI COMUNICO CHE PENSO per la CFA (Comunicazione Facilitata Alfabetica - Tecnica Alternativa del Linguaggio®) .

 

Il linguaggio verbale: acquisizione, patologie e disturbi generalizzati dello sviluppo

 Sergio Vitali, indirizzo mail: sergio.vitali@libero.it

Classe 1949, Neurologo e Neuropsichiatra infantile.

Già primario del servizio di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale Civile di Forlì, attualmente è Responsabile del Settore handicap psico-fisici dell'Ospedale convenzionato "Luce sul mare" di Bellaria-Igea-Marina (RN).

Oltre alla professione di psichiatra, studia e lavora da molti anni con la Comunicazione Facilitata e svolge attività di consulenza e formazione presso numerose strutture pubbliche e private.

È tra i soci fondatori dell’Associazione VI COMUNICO CHE PENSO, nonché membro del Comitato tecnico-scientifico della stessa per la CFA (Comunicazione Facilitata Alfabetica - Tecnica Alternativa del Linguaggio®). Ha pubblicato Percezione, Motricità, Apprendimento – A.Armando Editore, Roma 1986

 

Il linguaggio del corpo e la relazione con l’altro

 Massimiliano Mazzaferro, indirizzo mail: mazzaferro.massimiliano@gmail.com

Classe 1977, Psicomotricista.

Dopo la laurea e l’abilitazione professionale in Psicologia Clinica, ha svolto attività di Ricerca nell’area di Psicofisiologia a Padova e attività Clinica presso il centro di recupero per Malati Psichiatrici “Amaltea” in Emilia Romagna. Si è specializzato in Psicomotricità Funzionale nel 2009. Ha conseguito il titolo di Facilitatore per la CFA (Comunicazione Facilitata Alfabetica - Tecnica Alternativa del Linguaggio®) presso “Il Grillo Pensante” di Thiene. È socio del Centro di Riabilitazione e Formazione “La Casa del Riccio” di Albignasego (Padova) e attualmente lavora in libera professione come Psicomotricista Funzionale e Facilitatore alla Comunicazione presso varie strutture del Veneto.

 

 La Comunicazione

 Cecilia Zannoni, indirizzo mail: cecizannoni@libero.it

Classe 1953, Educatore Professionale.

Dopo aver svolto attività di insegnamento nella scuola media e di Educatore per ragazzi con disabilità uditiva e visiva inseriti nelle scuole per l’Amministrazione provinciale di Vicenza e di Educatore Professionale per l’USSL n. 6, dal 2003 è libera professionista e titolare de “Il Grillo Pensante” studio educativo – riabilitativo – formativo di Thiene. È Formatore dal 1994 su temi di disabilità e di organizzazione dei servizi educativi.

È tra i soci fondatori dell’Associazione VI COMUNICO CHE PENSO, nonché membro del Comitato tecnico-scientifico della stessa per la CFA (Comunicazione Facilitata Alfabetica - Tecnica Alternativa del Linguaggio®) .

 

 La CFA nel progetto educativo

 Cecilia Zannoni indirizzo mail: cecizannoni@libero.it

 Valentina Galeazzo, indirizzo mail: g82vale@libero.it

 

Classe 1982, Educatore Professionale.

Ha lavorato come educatrice per l’Associazione Autismo Padova ONLUS e come tutor e facilitatrice per un ragazzo autistico nell’Università di Padova (primo iscritto con tale patologia nell’Ateneo). Dal 2009 è Educatore Professionale come libera professionista presso “Il Grillo Pensante” studio educativo – riabilitativo – formativo di Thiene, nonché Supervisore per la CFA (Comunicazione Facilitata Alfabetica - Tecnica Alternativa del Linguaggio®). È socia con il dott. Mazzaferro dello Studio Associato “La Casa del Riccio” studio educativo - riabilitativo di Albignasego (PD).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Brunetta Zinelli, indirizzo mail: brunettazinelli@gmail.com

Classe 1957, Educatore Professionale e Psicomotricista.

Il suo impegno professionale è da sempre rivolto alla valorizzazione della "diversa abilità" e all'attuazione di progetti di inclusione delle persone con disabilità. E' tra i primi professionisti che in Italia hanno studiato, applicato e divulgato la Comunicazione Facilitata. Nel 2005 ha dato vita all'Associazione ONLUS Il Giardino del Baobab di Parma, duplicato nel 2012 anche a Reggio Emilia. Attualmente è formatore e supervisore per la CFA (Comunicazione Facilitata Alfabetica - Tecnica Alternativa del Linguaggio®). 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Giovanni Nicoliindirizzo mail: giovanni.nicoli@hotmail.it 

Classe 1994, Logopedista.

Ha conseguito la Maturità classica nel 2013. Il 20 marzo 2017 si è laureato in Logopedia presso l'Università degli Studi di Padova con una tesi sperimentale sulla Comunicazione Facilitata: “Valutazione delle competenze linguistiche e numeriche attraverso eye-tracking e elettromiografo in persone che utilizzano la Comunicazione Facilitata”. Proseguirà gli studi per conseguire la laurea magistrale in Linguistica, sempre presso l'Università di Padova.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2018 Comunicazione Facilitata Formazione • Designed and Powered by MareHost